LE BELLEZZE DI LAMPEDUSA

LA PERLA DEL MEDITERRANEO

Lampedusa è un'isola solitaria nel mar Mediterraneo dal sapore magico

Spiagge bianchissime e mare verde smeraldo, con infiniti contrasti di colore, regalano momenti indimenticabili ed emozioni uniche: l'immensità del suo cielo limpido, di un blu-turchese dalle mille tonalità, ti farà assaporare un senso di libertà indescrivibile

Sull'isola di Lampedusa il tempo scorre lento e silenzioso, in perfetta sintonia con il ritmo della natura, rilassato e calmo. Lampedusa non ha nulla da invidiare alle famosissime mete caraibiche

Le opere d'arte di madre natura

I molteplici colori e profumi che caratterizzano l'isola lasciano senza parole anche chi è abituato

La costa nord presenta alte falesie, su un mare cristallino dalle mille sfumature, dove si possono ammirare maestose grotte; le rocce, perennemente battute dal vento, che si ergono dalle acque hanno un colore rosa e marrone.

Erbe spontanee profumate fioriscono in primavera, pennellando i prati come maestri pittori: se in una bellissima città d'arte italiana, il turista è fiero di fotografare bellissime opere artistiche, a Lampedusa potrà toccare l’apice della fotografia riprendendo scorci meravigliosi: le opere d’arte di madre natura.

Non ti dimenticare di visitare l'isola di Linosa, un’isola incontaminata e selvaggia, formata da rocce nere di origine vulcanica: un altro angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo, luogo ideale per chi ama la natura.

Perché si chiama Lampedusa?

Un nome che racconta una storia, una tradizione e una cultura millenaria

monumento-porta-europa-lampedusa

L'origine del nome è piuttosto controversa, ma fra le teorie più affascinanti c'è sicuramente quella che fa risalire il nome ai "lampi" ovvero ai fuochi accesi nell'antichità per indicare la rotta per l'isola come approdo e porto sicuro per rifugiarsi dalle tempeste del mar Mediterraneo.

Questa è da sempre Lampedusa: un punto di riferimento in mezzo al mare, anticamente colonizzata dai Fenici.

Nei millenni a seguire prima i Greci, ne sono testimonianza i ritrovamenti di una statua della Dea Atena, che i romani, da poco scoperta una necropoli sotterranea, che gli Arabi e i Bizantini: tutti questi popoli antichi hanno fatto dell'isola un luogo sicuro e accogliente per i viaggiatori del mare. Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove Lampedusa è la porta sud del continente europeo, la Porta d'Europa.

L’aspetto odierno, apparentemente brullo e ostile, con antichi muretti a secco di pietra tipica, è ciò che rende l’isola di Lampedusa ancora più unica e affascinante, a testimonianza di culture e tradizioni che si sono mescolate e incontrate su questa piccola perla del Mediterraneo: tra le attrazioni di interesse storico e culturale devi assolutamente visitare il Santuario di nostra Signora di Lampedusa, l’Archivio Storico di Lampedusa e il Faro di Capo Grecale, il punto più bello dove poter godere di un'alba unica.

Un patrimonio naturale di biodiversità

Fra tartarughe, balene e delfini Lampedusa è un patrimonio naturale da ammirare e proteggere

centro-recupero-tartarughe-marine-lampedusa

L’Area Marina Protetta Isole Pelagie è un patrimonio di biodiversità da proteggere, simbolo di conservazione e della fruizione sostenibile.

Da non perdere è il famoso Centro di recupero delle tartarughe caretta carretta all’Isola dei conigli, sito preferito per la deposizione delle uova e di conseguenza per la riproduzione della specie: al centro di recupero gestito da Legambiente vengono salvate e curate fino a 300 esemplari l’anno, che poi vengono rimessi in libertà.

Il mare e le spiagge di Lampedusa fra sport e relax

Sole e mare ma anche gite in barca, immersioni e battute di pesca

percorso-trekking-sentiero-cala-pulcino-lampedusa

La stupenda spiaggia dei Conigli ha reso Lampedusa una destinazione di fama mondiale. La spiaggia è infatti chiamata anche la “Piscina di Dio”, dai tanti vip che nel tempo l’hanno conosciuta. Ma non è l’unica spiaggia di Lampedusa di rara bellezza: possiamo citare Guitgia, Cala Tabaccara, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, Cala Greca, Cala Pulcino, Cala Creta, Cala Pisana.

L’esplorazione subacquea dei bassi fondali dell’Arcipelago delle Pelagie offre scenari di incommensurabile bellezza e l’opportunità di incontri memorabili.

Un'escursione in barca, chiedi consiglio al personale dell'Hotel Vega per organizzarla, ti farà vivere esperienze indimenticabili: di frequente, durante la permanenza in mare, è possibile l’incontro con delfini, tonni, cetacei e con la famosa tartaruga caretta-caretta tipica di questa zona.

Inoltre sei ami pescare potrai assistere a divertenti battute di pesca, con la possibilità di portare a casa la materia prima appena pescata quali calamari, saraghi, orate, polpi e pagri: ingredienti di mare preziosi che potrai assaporare con la preparazione di sfiziosi manicaretti.

Infine, gli amanti del trekking e delle escursioni naturalistiche in bicicletta troveranno a Lampedusa pane per i loro denti, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di lati nascosti dell’isola.

Vivere Lampedusa e gli isolani

Un'isola unica che va vissuta per comprenderla e apprezzarla fino in fondo

Soprannominata dai lampedusani "O' Scoglio", l’isola di Lampedusa è lunga e stretta, ciò che colpisce è che ovunque si osservi si può vedere il mare. Nonostante si estenda per soli 22 km le cose da vedere a Lampedusa sono molteplici.

Il clima lampedusano, quasi sempre piacevole in inverno e caldo dalla primavera fino ad autunno inoltrato, fa sì che il turista che sceglie l’isola possa godere di meravigliose giornate di relax per gran parte dell’anno.

Per scoprire questa realtà fuori dal comune, entrare in contatto con gli isolani ti consentirà di fare esperienze ineguagliabili e difficili da trovare da soli.

400 sono gli abitanti dell'isola; di indole mite e disponibile e di cultura accogliente e ospitale, eredità e testimonianza del crocevia culturale e dell'incontro millenario fra diversi popoli.

verrai accolto con il tipico saluto lampedusano O' Scia! (o fiato mio, o respiro mio)

Vivere Lampedusa è anche conoscere e godere di un grande patrimonio enogastronomico: nei ristoranti e bar locali si possono gustare gli arancini, lo sfincione, il cous cous, prelibati piatti di pesce fresco, per concludere con i rinomati dolci siciliani come granite con brioche, cannoli, cassate: ricette antiche, tramandate da generazioni, piatti genuini preparati dalle donne della nostra famiglia che utilizzano ingredienti freschi e di altissima qualità al Ristorante Sirio uno dei più famosi e rinomati di tutta l'isola.

Ma cosa fare a Lampedusa se piove? Non disperare: abbiamo pronti dei consigli utili per trasformare un giorno di pioggia in un giorno indimenticabile perché l'isola di Lampedusa è piena di sorprese!