Categorie
Notizia

Escursioni in barca a Lampedusa per l’avvistamento dei delfini

Il mare che circonda Lampedusa e quindi le Isole Pelagie, oltre ad essere un’Area Marina Protetta di inestimabile valore nel cuore del Mediterraneo, è un palcoscenico naturale. In queste acque calde potrai ammirare le esibizioni danzanti di delfiniil passaggio delle balene e l’avvistamento delle più dolci tartarughe marine carretta carretta.

Non perdere l’occasione di vivere un’escursione naturalistica in barca con avvistamento dei delfini! Andrai alla ricerca di queste affascinanti creature che incuriosiscono grandi e piccini. Durante questa meravigliosa esperienza sarai accompagnato da esperti biologi e naturalisti locali, che ti insegneranno come rispettare questi preziosi animali. Ti porteranno in punti precisi, dove solitamente si possono avvistare i delfini, che ti offriranno un vero e proprio show mozzafiato.

Durante quest’attività in mare, potrai inoltre apprezzare e godere degli splendidi paesaggi dell’isola di Lampedusa e Linosa, un connubio perfetto di mare e terra. Soprattutto avrai modo di conoscere storie straordinarie e caratteristiche tipiche del territorio.

Alcune escursioni in barca vengono inoltre organizzate al tramonto. Vivrai la magia di questo momento, già di per sé unico ed entusiasmante, con i nostri amici delfini, che giocano divertiti al calare del sole.

I delfini sono presenti da sempre nelle acque di Lampedusa. Vivono in branco e sono in prevalenza stenelle. Gli adulti raggiungono una lunghezza di 2,5 m e pesano tra i 70 e i 135 kg, riuscendo a nuotare ad una velocità superiore ai 35 km orari. Si possono avvistare sulla rotta per Linosa o per Lampione, ma a volte anche solo passando in barca davanti al faro di Grecale.

I periodi migliori per avvistare i delfini sono maggio e giugno, soprattutto all’alba, al rientro dei pescherecci in porto. I delfini tendono a seguire le imbarcazioni sperando di consumare un pasto extra. Oppure è possibile ammirarli al tramonto, al largo dell’Isola dei Conigli.

Non tutti sanno invece che tra febbraio e aprile, è possibile anche ammirare il passaggio delle balene che migrano verso il Santuario dei Cetacei chiamato Pelagos, nel mar Ligure.

Un altro esemplare, più difficile da vedere, ma che è recentemente tornato in questi mari, è la foca monaca. É stata avvistata da diversi sub a largo di Lampedusa, durante le loro immersioni subacquee. Questi animali dolci e giocherelloni, sono però piuttosto schivi e per questo è difficile avvistarli. Se avrai la fortuna di vederli, potrai godere di un bellissimo regalo della natura.

escursioni-barca-avvistamenti-delfini-lampedusa

Centro Ricerca Delfini di Lampedusa

Grazie alla posizione geografica privilegiata, a Lampedusa è stato creato il Centro Ricerca Delfini. Si tratta di un centro polifunzionale che svolge attività di osservazione, ricerca e conservazione dei delfini. Nonché intraprende iniziative rivolte a informare e sensibilizzare le popolazioni locali e i turisti sulla necessità di proteggere i delfini, promuovendo un turismo sostenibile.

Inaugurato nel 2001, questa struttura è un osservatorio unico per lo studio dei cetacei che vivono in questi mari. Particolare rilevanza viene inoltre riservata a progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole. É un’attività importante per far conoscere il mondo marino, in particolare il mondo dei cetacei, che sono specie marine da proteggere fortemente in quest’area del Mediterraneo.

Anche i turisti possono partecipare a questi incontri tematici, con proiezioni di filmati e diapositive. Condividendo queste iniziative potranno scoprire ed innamorarsi di questo fantastico animale. Il Centro Ricerca Delfini inoltre propone escursioni giornaliere con gommone per incontrare e filmare i delfini intorno all’isola, liberi nel loro ambiente naturale.

Concludiamo questo articolo, sottolineando quando sia importante rivolgersi ad operatori che consentano ai turisti di vedere i delfini e le balene in natura, ma nel pieno rispetto dell’ambiente marino e soprattutto proteggendo allo stesso tempo gli animali. Friend of the Sea, un progetto della World Sustainability Organization, aiuta a difendere queste preziose creature, certificando a livello internazionale i prodotti e servizi che rispettano e proteggono il mare. Tra le varie certificazioni, contempla anche un programma specifico per l’avvistamento sostenibile di balene e delfini.

Gli standard di Friend of the Sea prevedono quindi di ridurre al minimo i disturbi non intenzionali ai delfini. Tra i requisiti di sostenibilità che devono essere rispettati dagli organizzatori ricordiamo: un numero massimo di imbarcazioni da rispettare nell’area di osservazione dei cetacei, limiti sulla velocità massima di avvicinamento e sulla distanza tra le barche e i delfini. Allo stesso tempo, si proibisce di nuotare con loro e inoltre di utilizzare plastica monouso a bordo delle barche.

Se come noi, sei amante della natura, non perderti questi emozionanti incontri! Lampedusa offre una natura ricca, piena di vita ed assolutamente speciale. Una perla rara del nostro patrimonio naturalistico. Ecco perché chiunque viene a Lampedusa per le vacanze deve rispettare il mare e l’ambiente e contribuire a proteggere questo tesoro prezioso.