Categorie
Notizia

Cultura enogastronomica di Lampedusa: quando Africa e Sicilia si incontrano

La cultura enogastronomica di Lampedusa è un aspetto che rende ancora più affascinante ed attrattiva l’isola di Lampedusa. Una cucina che nasce dall’unione di tradizioni e sapori differenti. Un mix di culture: siciliana e mediterranea, araba e nordafricana che danno origine a emozioni culinarie uniche.

In questi territori hanno convissuto per secoli, culture e tradizioni diverse. Con il tempo i lampedusani sono riusciti a impossessarsi e fare propri i segreti di cucine vicine e lontane. Grazie alle capacità inventive, l’estro e la passione degli isolani, nonché il clima favorevole dell’isola, sono nati piatti tipici con prodotti giunti dagli angoli più lontani del mondo.

Assaporare e conoscere la cucina lampedusana ti farà vivere un vero e proprio viaggio, tra ingredienti semplici e genuini, sapori forti e decisi, come i suoi abitanti. La vera cucina siciliana è anche amore, fantasia e rispetto per gli uomini, la natura, i prodotti locali ed il territorio. La tradizione gastronomica siciliana è inoltre un punto di riferimento importante, un modo di cucinare salutare e sano.

La scelta degli ingredienti è infatti alla base della tradizione: prodotti locali, a km0 e stagionali per garantire freschezza e sapore. Il pesce è il vero protagonista delle tavole, appena pescato, sempre freschissimo e saporito. Il mare incontaminato, i fondali in mare aperto poco sabbiosi regalano al pesce un sapore molto diverso. Polpi di scoglio, triglie, calamari hanno proprietà uniche.

Alcuni prodotti tipici che devi assolutamente provare sono capperi, finocchietto selvatico, olio d’oliva, miele, tenerumi, sparaceddi, bottarga di ricciola, ricciola sott’olio di Lampedusa, ricotta salata, pecorino siciliano e non possono mancare i dolci.

Influenze culinarie della cucina lampedusana

Intorno all’anno mille, sono gli arabi ad importare prodotti che ora sono parte integrante della cucina lampedusana: spezie (zafferano, cannella, zucchero raffinato, sesamo), il torrone di miele e mandorle o sesamo, il sorbetto gelato, la cassata.

Non mancano influenze Normanne e Sveve nella rosticceria: dall’uso dello stoccafisso e del baccalà. I Greci hanno portato le olive bianche e nere, l’agnello alla brace e, soprattutto, il vino. Goti e Bizantini hanno contribuito con formaggi piccanti, salse con bottarghe di tonno e profumati dolci.
Con gli Spagnoli arrivano patate, pomodoro, la caponata, la pasta con il finocchietto selvatico, le melanzane, il pan di Spagna e il cioccolato.

Ma anche la vicina Africa, in particolare la Tunisia, ha influenzato la cucina. È stato importato a Lampedusa il cùscus che viene cucinato esclusivamente con del buon pesce e verdure. Ogni ristorante ha la sua particolare ricetta che vale la pena provare almeno una volta durante la vacanza a Lampedusa.

Non mancano le influenze dei coloni che arrivarono a Lampedusa da paesini della Sicilia, portando con sé le proprie tradizioni: Trapani, Palermo, Ragusa o Catania. Le friggitorie a Lampedusa riprendono le tradizioni tipicamente siciliane (arancini, panzerotti, pizze, panelle) ma anche la pasticceria (gelati, granite, cassate, cannoli, torta sette veli o zuccotti di gusti diversi).

Con il tempo tutte queste diversità e tradizioni antiche e multietniche si fusero dando origine alla cucina lampedusana. Una cucina che, proprio per tutte queste influenze e caratteristiche del territorio, non trovi da nessun’altra parte. L’offerta è veramente notevole, hai solo l’imbarazzo della scelta.cultura-enogastronomica-gastronomia-lampedusa

Cosa mangiare a Lampedusa

La cucina lampedusana offre una scelta molto ampia di piatti tipici. Una cucina deliziosa, saporita e soprattutto genuina. Ma cosa mangiare a Lampedusa? Ti suggeriamo alcuni piatti tradizionali che devi assolutamente provare durante la tua vacanza sull’isola.

1. Cous cous di cernia (il venerdì, su prenotazione)
2. Spaghetti al sugo di triglie
3. Spaghetti alla lampedusana
4. Polpo fritto servito con crema di patate e marmellata di peperoni
5. Spaghetti alla carbonara di pesce spada e di tonno
6. Pescato del giorno alla griglia
7. Fritture miste di pesce
8. Crudi di pesce (su prenotazione)
9. Cassata siciliana artigianale
10. Cannolo siciliano artigianale

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Non sai dove mangiare a Lampedusa? Allora vieni subito a trovarci al Ristorante Sirio, uno dei più famosi e rinomati di tutta l’isola. Siamo in Via Antonello da Messina, 8 in zona Guitgia. Il Ristorante Sirio propone un’autentica esperienza culinaria ricca di emozioni, per riscoprire i sapori della cucina mediterranea e della tradizione marinaresca isolana. Prenota qui il tuo tavolo.