Categorie
Notizia

Pescaturismo a Lampedusa: un’esperienza unica per vivere il mare

Partecipare ad una battuta di pesca

Il miglior modo per vivere lo splendido mare di Lampedusa è partecipare ad una battuta di pesca, con esperti pescatori locali. La pesca è un’attività che ha origini antichissime. Dopo il turismo è ora un’attività secondaria, ma rimane comunque uno dei settori principali dell’economia dell’isola, con oltre 70 pescherecci e tantissime piccole imbarcazioni.

Tantissimi pescatori, durante il periodo estivo, offrono la possibilità a chi è in vacanza nella bellissima Lampedusa o a Linosa, di poter partecipare a battute di pesca intorno alle isole. Mettono a disposizione la loro esperienza e passione per il mare, che conserva una tradizione millenaria. La pesca turistica è un’attività importante, che favorisce lo scambio tra il mondo della pesca e quello del turismo, cultura e tradizioni.

Per chi ama le avventure diverse dal solito, coinvolgenti ed emozionanti, ed adora il mare, il pescaturismo a Lampedusa è infatti un’esperienza assolutamente da non perdere. Potrai vivere emozioni inimmaginabili in un mare straordinario.

L’acqua cristallina, le spiagge selvagge ed incontaminate, le costiere a strapiombo sul mare, il vento presente buona parte dell’anno, rendono l’isola di Lampedusa una destinazione unica, tutta da vivere. Le correnti marine calde, la vicinanza alle coste africane rendono infatti questo mare particolarmente pescoso.

Il periodo migliore per pescare a Lampedusa va dalla primavera all’autunno. Si possono esercitare diverse tipologie di pesca, ma devi fare attenzione alla Riserva Marina Protetta, in cui è vietato effettuare qualsiasi tipo di pesca.

Luoghi consigliati per la pesca

Lampedusa si presta molto sia per la pesca dalla barca che da terra. A seconda dei periodi dell’anno variano i pesci che si possono catturare e di conseguenza le varie tecniche di pesca.

Ci sono tantissime persone che vengono a Lampedusa o Linosa quasi esclusivamente per pescare e assaporare del pesce fresco di altissima qualità e dal sapore unico.

Pesca con la canna a Lampedusa

Se ami pescare con la canna, Lampedusa si presta molto a questo tipo di pesca. I luoghi migliori che ti consigliamo di provare sono i seguenti:

  1. Punta del Molo Nuovo: dal Molo Favarolo guardando la spiaggia della Guitgia, è un luogo frequentato anche dai locali, facilmente raggiungibile. Puoi provare diversi tipi di pesca, dalla pesca a fondo a quella galleggiante o allo spinning. Dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda potrai pescare con grande facilità tantissime tipologie di pesci: saraghi, orate, leccia stella, sgombri, pesci pappagallo, pagelli.
  2. A sinistra del Porto Vecchio, in direzione Punta Sottile, la scogliera offre diversi punti per la pesca, e la possibilità di catturare specie di ogni tipo, tra cui anche le tanto amate ricciole. In quest’area vengono inoltre spesso organizzate anche gare di pesca.
  3. Il Porticciolo di Cala Pisana è un altro luogo vicinissimo al paese e facile da raggiungere. Si può pescare sia a fondo che con galleggiante. Potete catturare saraghi, orate, sparidi e pesce azzurro in genere.
  4. Cala Croce è la terza baia in ordine di importanza a Lampedusa. Per la tipologia di fondale, piuttosto roccioso e puntiglioso, è consigliabile pescare con il galleggiante. Sono garantiti orate di grossa taglia, spigole, dentici, saraghi e in determinati periodi dell’anno calamari.
  5. Cala Francese ha una spiaggetta attrezzata, una tra le più tranquille di tutta l’isola. Si consiglia di pescare a fondo con piombo o fare pesca subacquea. Potete raccogliere dei preziosi ricci di mare, e pescare splendide orate e saraghi.

Pesca subacquea

Gli amanti della pesca subacquea possono immergersi in 4 punti principali:

  1. Da Punta Guitgia, in direzione Cala Croce: il mare è ricco di ricci, polpi e pesci di media taglia.
  2. Da Cala Pisana in direzione Punta Sottile: potrai pescare pelagici e numerosissime cernie.
  3. A Punta Sottile: raggiunta Punta Sottile è possibile catturare occhiate, orate, spigole, saraghi, cefali, serra, dentici.
  4. Punta di Cala Pisana: un punto ideale anche per fare attività di snorkeling ed immersioni subacque, è una spiaggia molto riparata dove è possibile praticare diverse tipologie di pesca. Orate, saraghi sono i pesci maggiormente pescati.

pescaturismo-lampedusa-linosa-partecipare-battuta-pesca

Pesca in barca in mare aperto

Nel mare delle Isole Pelagie la pesca in barca via mare è molto praticata. Puoi noleggiare un’imbarcazione, o ancora meglio partecipare a battute di pesca di esperti pescatori locali e vivere in prima persona le attività quotidiane dei marinai lungo le coste di Lampedusa.

Con la barca puoi praticare diversi stili di pesca sportiva: pesca bolentino, pesca alla traina o pesca al calamaro.

La pesca a bolentino a Lampedusa è una tecnica di pesca che prevede l’uso della canna direttamente dalla barca, anche a poche miglia dalla costa. A Lampedusa si pratica tutto l’anno ed è l’ideale per chi ama vivere la pesca ed il mare in modo avventuroso.

Saraghi, tannute, paraghi, pagelli, sono i principali pesci che potrai pescare. Come esca i pescatori lampedusani usano l’alaccia, pesce azzurro spesso confuso con la sardina, ma un po’ più grande. I punti dell’Arcipelago delle Pelagie che si prestano a questo tipo di pesca sono, Lampione, la Secca di Levante, ad est di Lampedusa e il versante nord dell’isola.

La maggior parte dei turisti inoltre preferisce praticare la pesca al calamaro. Si svolge prevalentemente di notte a bordo di piccoli barchini muniti dalle famose e suggestive lampare.

Per la pesca di giorno invece, è possibile pescare anche a traina. La pesca a traina, invece, consiste nel navigare trascinando degli artificiali da pesca (esche finte) o del pesce vivo, con l’utilizzo di apposite canne. Con questo tipo di pesca si possono catturare pesci molto pregiati, tra cui la cernia o la ricciola.

Il pescaturismo è un tipo di turismo esperienziale che porta il turista a vivere la destinazione da una prospettiva nuova, osservare il mare con gli occhi di un pescatore, ed esplorare davvero il luogo della propria vacanza. Con la pesca turistica si scoprono aspetti di Lampedusa poco noti ai turisti tradizionali, e si ricevono insegnamenti preziosi dai maestri pescatori. Il mare è un luogo magico e perdersi nella sua immensità ti farà vivere sensazioni incredibili.

Cosa si pesca a Lampedusa

Il mare di Lampedusa offre una varietà di pesci e frutti di mare assolutamente incredibili, che si possono degustare anche appena pescati.

Tra le specie, di piccole e medie dimensioni, che è possibile pescare a Lampedusa ci sono dentici, ricciole, pagelli, lampughe, spigole. Ma anche polpi, calamari, triglie e pesci di piccola taglia.

È importante inoltre ricordare i famosissimi gamberi rossi di Mazara. A differenza di quanto si possa pensare, sono pescati proprio nelle acque tra Lampedusa e Linosa. Il loro nome non deriva dal fatto che vengono pescati a Mazara, come si potrebbero dedurre, ma per il fatto che a pescarli sono proprio i pescherecci di Mazara, che si spingono a cercarli nei fondali profondi delle isole Pelagie.

Il gambero rosso, infatti, nel Mediterraneo è possibile pescarlo esclusivamente nelle acque tra Lampedusa, Linosa e Lampione, motivo per cui i mazaresi lavorano in acque così distanti da Mazara. Dal porto di Lampedusa questo fantastico prodotto viene poi trasferito sulle navi di linea nel resto della Sicilia, nei mercati ittici italiani ed esportato in tutto il mondo.

Per concludere, in un’attività di pesca turismo sono molte le cose che si possono fare in mare: si pesca, si fa il bagno, si prende il sole e si gustano ottimi piatti di pesce direttamente cucinati a bordo. Grazie alla ricca disponibilità di pesci, a Lampedusa trovi infatti la massima espressione della cucina mediterranea di pesce.

Ma soprattutto, durante una gita in barca a Lampedusa si possono fare incontri meravigliosi come la possibilità di avvistare i delfini o le famose tartarughe carretta carretta.

Cosa aspetti a prenotare? Vieni subito a vivere la tua vacanza da sogno sull’isola di Lampedusa.