Categorie
Notizia

Le spiagge di Lampedusa più belle

L’isola di Lampedusa, nel cuore del Mediterraneo e dell’Arcipelago delle Pelagie, è un’oasi paradisiaca per chi è alla ricerca di spiagge suggestive e mare cristallino. Le sue spiagge selvagge ed incontaminate, infatti, sono incantevoli e quando si è fortunati, si può assistere anche al passaggio di delfini e tartarughe.

In soli 20 km² puoi trovare numerosissime località balneari differenti tra loro: spiagge di sabbia bianca finissima che si alternano a baie di scogli e fondali rocciosi. Questa varietà di paesaggi naturali, rende Lampedusa un luogo adatto a qualsiasi persona, accessibile agli anziani ed accattivante anche per i giovani, che amano il mare ed il contatto più puro con la natura.

Un’escursione in barca è sicuramente il modo migliore per rendersi conto delle diversità dell’isola: si può ammirare sia la costa sud pianeggiante, caratterizzata da fondali sabbiosi, sia la costa nord che si distingue per i suoi fondali rocciosi, rocce a piccolo sul mare e faraglioni vertiginosi.

Parti con noi alla scoperta delle spiagge più belle di Lampedusa con i suoi paesaggi mozzafiato! Ogni spiaggia racchiude un fascino autentico e regala emozioni diverse, grazie a tesori naturalistici e paesaggistici di rara bellezza.

Potrai vivere queste esperienze uniche, senza fare il giro del mondo, ma semplicemente raggiungendo l’isola di Lampedusa in poche ore da Milano o Roma.

spiagge-isola-lampedusa-piu-belle

Quali sono le più belle spiagge di Lampedusa

Iniziamo subito la nostra piccola guida, con l’elenco delle più belle spiagge di Lampedusa. La lista è numerosa e potete scegliere tra molteplici possibilità: spiagge sabbiose, rocciose, spiagge più selvagge e tranquille, calette suggestive.

Non ci sono spiagge private, alcune spiagge però sono attrezzate ed offrono la possibilità di affittare ombrelloni e lettini ai turisti, con bar e ristoranti nelle vicinanze.

Il mare è però sempre pulito, trovandoci al centro del canale di Sicilia, soggetto a numerose correnti che rimescolano l’acqua e la depurano. Il contrasto infatti tra l’azzurro limpido dell’acqua e la spiaggia bianchissima è ciò che rende unico questo posto.

Spiaggia dei conigli

Parlando di spiagge di sabbia chiara e finissima non si può non citare la Spiaggia dei Conigli, definita da Domenico Modugno “La Piscina di Dio”. Si trova sulla costa meridionale con la maggior parte delle spiagge di sabbia dell’isola di Lampedusa. Con le sue acque cristalline poco profonde, la sua magnifica costiera e la biodiversità marina, è stata nominata la spiaggia più bella del mondo da Travel365 e la più bella d’Europa da TripAdvisor.

La spiaggia è situata di fronte all’Isola dei Conigli, inclusa nella zona A dellarea marina protetta Isole Pelagie, che non è possibile visitare. Tutta l’area fa parte invece della Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa e quindi fortemente protetta, con accesso a numero chiuso. Inoltre, è luogo di deposizione regolare delle uova delle tartarughe marine carretta carretta, specie protetta a rischio di estinzione.

In base al tempo, la Spiaggia dei Conigli si può restringere, è infatti soggetta a variazione. Grazie dal lavoro di Lega Ambiente Sicilia per la salvaguardia di questo angolo di paradiso, potrai ammirare colori meravigliosi, una bellissima spiaggia bianca, un mare da toglierti il fiato, con una vita marina molto vivace.

Accanto la spiaggia dei conigli si trova la Tabaccara, una baia raggiungibile solo in barca, in cui le imbarcazioni sembrano volare per la limpidezza dell’acqua. Chi si tuffa qui, si lo fa in uno dei mari più azzurri di Lampedusa, posto ideale anche per fare snorkeling e immersioni.

Spiaggia di Cala Madonna a Lampedusa

Tra le spiagge più belle di Lampedusa dobbiamo citare anche Cala Madonna. Un altro suggestivo paradiso per chi pratica snorkeling, con le sue acque dai colori vivaci, ricche di pesci.

Cala Madonna è una bella insenatura di sabbia bianca a poca distanza dalla Spiaggia di Cala Croce. La spiaggia è libera e con lido attrezzato, ideale anche per le famiglie con bambini.

Spiaggia della Guitgia

La prima spiaggia che si incontra arrivando dal paese di Lampedusa è Spiaggia della Guitgia. La cala è quindi la più vicina e facilmente raggiungibile, ed anche la più frequentata dopo la Spiaggia dei Conigli, sia dai lampedusani che dai turisti.

La spiaggia è in parte libera ed in parte attrezzata, scelta preferita di famiglie con bambini grazie da un fondale che degrada dolcemente verso il largo.

Si tratta di una spiaggia innegabilmente bella, di soffice sabbia pura e finissima, bagnata da un mare cristallino dalle mille sfumature turchesi, quasi caraibico.

Spiaggia di Cala Croce

Un’altra spiaggia facilmente raggiungibile è la Spiaggia di Cala Croce, si trova a meno di 1 km da Cala Guitgia, e si raggiunge percorrendo una stradina non asfaltata.

Cala Croce è caratterizzata da morbida sabbia bianchissima e un bellissimo mare calmo dalle molteplici tonalità. Ben protetta dai venti, è ideale per chi vuole godersi una giornata di mare e relax o un suggestivo aperitivo al tramonto.

Di fronte a Cala Croce c’è un’altra piccola insenatura, quasi sempre meno affollata, Portu ‘Ntoni. Questa piccola spiaggia attrezzata è molto simile a Cala Croce, con sabbia bianca e fine, ideale per famiglie coi bambini grazie ai suoi bassi fondali

Spiaggia di Cala Galera Lampedusa

Cala Galera è una spiaggia libera che si trova all’interno della Riserva Naturale di Lampedusa. Si trova alla fine di una vallata, in una splendida insenatura dal fondale molto basso. È caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea, con fichi, gelsi e carrubi.

Se vuoi ripararti dal sole siciliano, Cala Galera è infatti il luogo adatto a te. Il suo mare inoltre è ricco di pesci, ideale per gli amanti dello snorkeling.

Cala Greca

A sud di Lampedusa, sul lato orientale, si può raggiungere a piedi Cala Greca, un’altra delle tante calette suggestive dell’isola di Lampedusa.

Una piccola e intima spiaggia di sabbia fine dorata, dal fondale roccioso che digrada dolcemente e incastonata da suggestive scogliere, modellate dal mare e dal vento. A primo impatto sembra un piccolo fiordo roccioso e, per questo, è conosciuta anche con il nome di Cala Stretta. Le acque che bagnano questa spiaggia sono turchesi e straordinariamente cristalline.

La spiaggia è attrezzata, e grazie alle sue piccole dimensioni è la ideale per chi vuole evitare la folla e vivere una giornata in totale relax, contemplando la natura.

Cala Pulcino

Sempre sulla costa meridionale di Lampedusa, un luogo molto interessante per chi ama fare lunghe passeggiate immerso nella natura selvaggia è, invece, Cala Pulcino. Si può raggiungere a piedi via terra, attraverso un lungo sentiero che attraversa una suggestiva pineta e la macchia mediterranea da profumi inebrianti.

Camminando circa una mezz’oretta, raggiungerai questa splendida insenatura con sabbia bianchissima, mista a ciottoli levigati dal mare. I fondali sono bassi, l’acqua è calda e trasparente. Il colore del mare varia dal verde, all’azzurro e tutte le tonalità di turchese. La spiaggia è inoltre circondata e impreziosita da suggestive grotte che rendono il paesaggio ancor più pittoresco.

Nei dintorni ci sono numerose grotte da esplorare a nuoto o in barca, perfette per praticare lo snorkeling o immersioni subacquee. Un vero paradiso!

Spiaggia Mare Morto

Raggiungibili anche via terra sono numerose baie formate prevalentemente da scogli, come ad esempio Mare Morto e Cala Creta, a nord est del centro abitato, che vantano di splendide grotte.

La Spiaggia Cala Calandra o Mare Morto è un punto molto caratteristico. Il suo nome deriva dalla sua posizione, riparata dal vento. Offre acque piatte e poco agitate, e molto trasparenti. La baia è fatta di scogli e rocce che digradano verso l’acqua. Non troviamo sabbia, ma ci sono delle splendide grotte dove potersi riparare dal sole e promontori per scenografici tuffi.

Assolutamente necessario portare con sé maschera e boccaglio per tutti gli amenti dello snorkeling con cui ammirare una vita marina vivace.

Non vanno dimenticati, inoltre, quei luoghi maggiormente adatti ai ragazzi, come Cala Pisana e le Grottacce, da cui ci si può tuffare da un’altezza di sedici metri.

In realtà vi sono numerosissime località balneari, anche meno conosciute, da poter visitare sull’isola di Lampedusa, come ad esempio Cala Uccello e Sciatu Persu.

Rimane innegabile che Lampedusa è una vera perla del Mediterraneo, circondata da un mare unico e immersa nella natura incontaminata. Devi solo scoprirla. Prenota subito la tua vacanza a Lampedusa per non perdere queste meraviglie!