Categorie
Notizia

Lampedusa: la Porta d’Europa

Tra le cose da vedere a Lampedusa, non perdere l’occasione di visitare La Porta di Lampedusa, detta Porta d’Europa, un monumento celebrativo inaugurato nel 2008. Il progetto nacque in seguito al più grande naufragio del Mediterraneo, conosciuto come tragedia di Portopalo o strage del Natale 1996.

Consigliamo di visitare questo luogo, poiché l’atmosfera che si respira è densa di un profondo significato e ti induce a riflettere e meditare. Il panorama inoltre è molto suggestivo ed il tramonto assolutamente fantastico.

La Porta d’Europa è un monumento evocativo in onore delle migliaia di migranti deceduti e dispersi in mare negli anni, realizzato dall’artista Domenico Paladino. È nata per lasciare un ricordo indelebile delle tantissime storie di speranze spezzate, promesse infrante, desideri dispersi e paure, che sono purtroppo diventate realtà.

Un luogo protagonista di tragedie continue, nell’indifferenza più totale di tutti. L’opera nasce proprio per non dimenticare e soprattutto per non ignorare ciò che qui accade.

Mimmo Paladino ha per questo dichiarato: “L’artista non dovrebbe celebrare ma raccontare. Ho provato a spiegare qualcosa che avesse a che fare con un esodo forzato, qualcosa di comprensibile a tutti i popoli. Per questo ho voluto la porta il più lontano possibile dal centro abitato e il più vicino possibile all’acqua e quindi all’Africa”.

La Porta d’Europa si trova infatti nel punto più a sud dell’isola, sull’ultimo promontorio che guarda verso l’Africa, a Punta O’ Spada. La scultura è stata installata sugli scogli a pochi passi dal mare, come se dovesse essere inghiottita dalle onde in qualsiasi momento. Si affaccia infatti direttamente sul mare aperto, nella sua vastità imprevedibile.

Questo grande portale, alto 5 metri e lungo 3, voluto fortemente dall’associazione Amani e Arnoldo Mosca Mondadori, ha un’anima in acciaio e ferro che sostiene la parte in ceramica. I lati della scultura sono infatti rivestiti con pannelli in ceramica, cotta a mille gradi, che assorbe e riflette la luce del sole, ma anche la luce della luna.

La Porta d’Europa ,che per questo motivo si illumina, diventa quasi un faro di notte. La prima cosa che si avvista arrivando dal mare. La scultura spunta proprio come un miraggio, un sogno di tante persone alla ricerca di un futuro migliore.

Qual è il significato della Porta di Lampedusa?

La Porta di Lampedusa ha un significato molto profondo ed importante. É un simbolo di rinascita, di una vita possibile. La porta rappresenta un passaggio che divide i popoli. Valicare quella porta consente di salvarsi e sperare ad una vita migliore.

Aprire una porta, in senso metaforico, è infatti proprio l’atto che dà l’avvio ad un nuovo capitolo della propria vita, lasciandosi alle spalle tutto ciò che fa male. Ecco perché parliamo di rinascita e di speranza, sempre viva in noi. In un certo senso, ha lo stesso significato della Statua della Libertà a New York, che accoglie chi arriva in terra straniera alla ricerca della libertà.

La porta inoltre è sempre aperta, e la si può passare senza ostacoli. L’artista in questo modo ha voluto mostrare la nostra capacità di accoglienza. Ma soprattutto vuole consentire, in qualunque momento, di attraversarla facilmente, magari al contrario per ritornare alle proprie origini. Perché chiunque valica quella porta lo fa per disperazione, per sfuggire a crudeli destini, fortemente animato da un tenace coraggio.

Quante volte l’insicurezza ci ha fatto chiudere una porta a chiave. Ma, sappiamo benissimo che i momenti più belli della nostra vita, li passiamo sempre quando in casa abbiamo degli ospiti. Il monumento vuole infatti affermare un messaggio assoluto che si basa sui valori di umanità e solidarietà, che ci contraddistinguono come esseri umani.

Infine è importante sottolineare che l’arco è stato realizzato volutamente con materiali che suscitassero un senso di provvisorietà e fragilità. Nel tempo, infatti, la porta sarebbe stata consumata e corrosa dall’azione dei venti e delle intemperie dell’acqua. Una scelta consapevole dell’artista, che credeva fortemente che queste tragedie potessero nel tempo fermarsi. L’opera è stata invece restaurata recentemente, poiché sfortunatamente la storia non smette di ripetersi ed è importante continuare a mantenerla viva.

L’intervento sulla Porta d’Europa ha previsto anche uno specchio ad altezza uomo. Quest’idea nasce da Arnoldo Mondadori, che desidera che chiunque vi si trovi di fronte si possa specchiare e guardare dentro di sé e nella propria anima.

monumento-porta-europa-lampedusa

Curiosità sulla Porta di Lampedusa

Terminiamo questo articolo con un paio di curiosità sulla Porta d’Europa. L’artista Mimmo Paladino ha apposto delle decorazioni sul monumento, che lui stesso ha descritto così: “Non le chiamerei decorazioni, sono degli oggetti umili, tra ciotole e altri utensili, che vi ho attaccato come ogni uomo farebbe sulle mura della propria dimora. Sono simbolo di umanità, semplice e radicale.” Sulla superficie della Porta si innestano infatti oggetti d’uso quotidiano, indumenti e simboli ricorrenti.

Inoltre, in occasione dell’inaugurazione della Porta di Lampedusa, la poetessa Alda Merini ha reso omaggio a questo monumento scrivendo alcuni versi. In questa poesia scelse di usare come metafora la tartaruga marina, ormai diventata il simbolo dell’isola.

Una volta sognai

Una volta sognai
di essere una tartaruga gigante
con scheletro d’avorio
che trascinava bimbi e piccini e alghe
e rifiuti e fiori
e tutti si aggrappavano a me,
sulla mia scorza dura.

Ero una tartaruga che barcollava
sotto il peso dell’amore
molto lenta a capire
e svelta a benedire.

Così, figli miei,
una volta vi hanno buttato nell’acqua
e voi vi siete aggrappati al mio guscio
e io vi ho portati in salvo
perché questa testuggine marina
è la terra
che vi salva
dalla morte dell’acqua.

Lampedusa è ricca di bellezze uniche e tesori naturali e culturali. Quest’opera d’arte è diventata un simbolo per l’isola con un messaggio importante rivolto a tutti. Se stai programmando di visitare l’isola, prenditi del tempo per visitare la Porta D’Europa. Non perderti questa tappa fondamentale nella tua vacanza sulla bellissima isola di Lampedusa. Cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo soggiorno all’Hotel Vega di Lampedusa!